Manipolazioni
“Remember none but a throughly skilled hand, with a cultivated touch, guided by an educated brain, should deal with the delicate structure of a human body” – Dott. Andrew Taylor Still, Padre dell’Osteopatia
Le tecniche utilizzate sono manuali a carichi lievi, gentili e precise sulla struttura fasciale che necessita un rilascio: l’obiettivo è promuovere la fisiologia cellulare, normalizzando il movimento del tessuto e di conseguenza di tutte le sue connessioni con il resto del corpo.
Manipolazione viscerale

Manipolazione neurale
“I nervi sono figli e partner di una sola madre, il cuore” – A.T. Still
La manipolazione neurale agisce sulle componenti connettivali del nervo, favorendone la visco-elasticità e la mobilità. I benefici sono a livello non solo meccanico, ma anche fisiologico, riflessogeno e sistemico.

Manipolazione vascolare
“La legge dell’arteria è suprema” – A.T. Still
La manipolazione vascolare avviene a livello del tessuto connettivo del vaso sanguigno. Il sistema artero-venoso ha la funzione regina di portare a tutti i tessuti del corpo tramite il sangue la varietà dei nutrienti per la vita della cellula e garantire il drenaggio dei residui tossinici e degli scarti metabolici.

Manipolazione articolare
Le problematiche muscolo-scheletriche possono essere legate anche a restrizioni locali. Questo può avvenire a vari livelli: muscolare, tendino, legamentoso, capsulare, discale.

Manipolazione viscero-emozionale
La triade: Mente, Corpo, Spirito
L’approccio olistico osteopatico prende in considerazione la persona nella sua unità e unicità di mente-corpo-spirito. Il corpo è una trama intrisa di anima: i traumi emozionali possono lasciare delle impronte a livello tissutale, che mantengono attiva una restrizione fasciale.

Approccio manuale al cervello
Manual Approach to the Brain
Il tessuto cerebrale è reattivo e sensibile alla stimolazione meccanica. Con la sensibilità della mano e specifiche tecniche in stimolazione o inibizione, è possibile agire anche sul sistema nervoso centrale, promuovendo la funzionalità delle aree corticali e sottocorticali meno attive e incentivando dove possibile la riconnessione neuronale.

Approccio al Sistema Nervoso Autonomo e al nervo vago
Il Sistema Nervoso Autonomo è il direttore d’orchestra delle funzioni a riposo e riflesse del nostro corpo, agisce in modo indipendente dalla nostra volontà e consapevolezza.
